Radio Studio 100 news - Radio Studio 100

Radio Studio 100
Vai ai contenuti

Radio Studio 100Il piacere di essere......i primi nel vs. cuore!

A Radio Studio 100
sono le ore
Clicca e ascoltaci!
Clicca e ascoltaci!
Il giovedì sera...

ACQUAVIVA DELLE FONTI – Tumore del pancreas non operabile: al Miulli il primo caso trattato con successo tramite elettroporazione!

Radio Studio 100
Pubblicato da Sara Yoder in Acquaviva delle Fonti · 29 Gennaio 2021
Tags: sanitacomunicaticronaca
Una paziente di 72 anni, affetta da un tumore del pancreas non operabile, è stata trattata con successo all'Ospedale " Miulli" di Acquaviva delle Fonti  con elettroporazione irreversibile, una moderna tecnica mininvasiva eseguita sotto guida TAC.

La paziente aveva scoperto la patologia alcuni mesi fa e, dopo diverse valutazioni in altri centri, il tumore era stato giudicato non asportabile chirurgicamente per la presenza di altre patologie concomitanti.

Il team multidisciplinare del Miulli ha però effettuato una valutazione differente, decidendo di utilizzare questa particolare procedura per il trattamento del tumore del pancreas.
L'elettroporazione irreversibile - precisa una nota del Miulli - ha la particolarità di poter essere effettuata sotto guida TAC - senza alcun taglio cutaneo - e si basa sull'introduzione di due o più aghi sottili all'interno del tumore pancreatico.

Tali aghi, attivati da un generatore, emettono impulsi elettrici che distruggono preferenzialmente le cellule del tumore, risparmiando strutture importanti come vasi e dotti.



Torna ai contenuti