Radio Studio 100 news - Radio Studio 100

Radio Studio 100
Vai ai contenuti

Radio Studio 100Il piacere di essere......i primi nel vs. cuore!

A Radio Studio 100
sono le ore
Clicca e ascoltaci!
Clicca e ascoltaci!
Il giovedì sera...

CALIMERA - E' morto a 97 anni Cici Cafaro storico cantore della Taranta e conoscitore della cultura popolare salentina…

Radio Studio 100
Cici Cafaro era uno storico cantore della cultura popolare del Salento. Ne dà notizia la "fondazione Notte della Taranta" che all'artista di Calimera dedicherà la sezione del festival 'Alberi di Canto', espressione dei cantori della tradizione.

Inoltre, la fondazione pubblica online (https://youtu.be/1_QwM_suL5Y) un dialogo sulla musica di Cafaro con il direttore artistico de La Notte della Taranta, Daniele Durante, ripreso dal regista Edoardo Winspeare.

Nel corto Cafaro canta i brani da lui più amati come Mana (mamma in grico) dedicato a sua madre, ma anche Rosina, e si sofferma sul valore di Kalinifta: "E' un lamento, e quando ero bambino si cantava tutta come un lamento, senza il ritornello festoso di oggi".

Esegue inoltre con l'armonica a bocca la sua pizzica e improvvisa gli stornelli con la sua ineguagliabile capacità di trasformare in versi ogni istante della vita.

"Poeta, cantastorie, ideatore della Festa dei Lampioni, profondo conoscitore della cultura popolare salentina - sottolinea la fondazione Notte della Taranta - Cici Cafaro aveva collaborato nel 2020 all'edizione più difficile del Concertone della Taranta che si è svolta senza pubblico".



Torna ai contenuti