CAROSINO – Avviato il progetto “Una bussola per il futuro”, riguardante la qualità e l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro…

Radio Studio 100
Clicca e ascoltaci!
Vai ai contenuti

Radio Studio 100Il piacere di essere......i primi nel vs. cuore!

A Radio Studio 100
sono le ore
Clicca e ascoltaci!
Clicca e ascoltaci!
Il giovedì sera...

CAROSINO – Avviato il progetto “Una bussola per il futuro”, riguardante la qualità e l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro…

Radio Studio 100
Pubblicato da redazione in Carosino · 1 Giugno 2023
Tags: cronaca
Sono partite la attività relative a “UNA BUSSOLA PER IL FUTURO”, un progetto del Comune di CAROSINO, vincitore della misura regionale “Punti Cardinali” a valere sul POR PUGLIA 2014-20 Asse VIII - Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale - Azione 8.11 "Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio (FSE)".

La finalità è quella di creare opportunità di formazione e orientamento al lavoro per giovani studenti, inoccupati e disoccupati, un progetto promosso  in partnership con Confcommercio Taranto, ARPAL Puglia – Centro per l’impiego di Grottaglie, Associazione A.I.R.T., Agenzia Formativa Ulisse, Telmar Soc. coop a R.L., Sistema Impresa Soc. Cons. a R.L., Confagricoltura Taranto, Istituto Comprensivo Aldo Moro e Promo.Si.Mar. srl..

Il progetto UNA BUSSOLA PER IL FUTURO sarà caratterizzato da una serie di attività:
1.- ORIENTATION DESK -  uno sportello di accoglienza, già operativo presso la biblioteca comunale “Licia Cavallo”, aperto durante la settimana, disponibile per l’accoglienza di tutti cittadini e dedicato all'orientamento. Presso lo sportello, l’utente avrà l’opportunità di richiedere informazioni, ricevere chiarimenti in merito ai percorsi di istruzione, formazione e lavorativi; avrà la possibilità di essere supportato nell’individuazione dei percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali, anche attraverso l’ausilio nella stesura o revisione del curriculum vitae, lettera di presentazione e bilancio delle competenze.

2.- LABORATORI - ORIENTATION LABS- sono previsti 12 laboratori dedicati alla formazione con tecnici ed esperti delle materie di riferimento. I laboratori saranno gratuiti ed aperti a tutti i soggetti coinvolti (giovani studenti, inoccupati, disoccupati) e si terranno secondo il calendario prestabilito che sarà pubblicato sulla pagina FB  di PUNTI CARDINALI CAROSINO e sugli altri canali ufficiali del progetto.

3.-JOB DAYS- si tratta di 8 eventi, anch’essi gratuiti ed aperti a tutti gli interessati, dedicati al confronto con professionisti ed esperti del settore che affronteranno tematiche riguardanti le novità del mercato del lavoro, i settori occupazionali emergenti, i servizi pubblici e privati per l’impiego regionali, le metodologie digitali di recruiting (piattaforme per ricerca lavoro) e il networking.

Tutte le attività verranno realizzate all’interno della Biblioteca Comunale Licia Cavallo di Carosino, annessa alla sede comunale, in Via Roma 73.

Ricordiamo infine che per partecipare agli eventi sarà necessario un documento di riconoscimento ai fini dell'iscrizione.

L’orientation desk è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 e sino alle ore 14.30 ed il martedì e giovedì di mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 sino alle ore 18.00.




Torna ai contenuti